LA "BUONISSIMA" SCUOLA

Con vero orgoglio e tanta soddisfazione piace sottolineare la bella esperienza di ricerca che la nostra Associazione ha inteso patrocinare nel Liceo Scientifico "E. Fermi" di Catanzaro.
Grazie ai Fondi Strutturali Europei la scuola calabrese riesce a proporre e gestire progetti di eccellenza nell'ambito culturale: nell'ambito della programmazione PON è stato infatti approvato - ed è in corso di svolgimento - il progetto "La Scolacium di Cassiodoro" (codice: 10.1.1A - FSE PON - CL - 2017 - 208) che vede impegnati, per 30 ore complessive, ventisei alunni delle classi 2G, 3G, 4A e 5F in una ricerca storico/archeologica volta ad indagare le condizioni architettoniche, urbanistiche e antropologiche della colonia romana Minerva Scolacium ai tempi di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro. Il progetto si avvale della guida di un esperto esterno di eccezione: l'archeologo Francesco Cuteri già archeologo capo del cantiere che ha portato alla luce l'anfiteatro del Parco Archeologico di Scolacium (CZ) nonché scopritore del più grande mosaico di età ellenistica nel sito dell'antica Kaulon a Monasterace (RC). Il tutor scolastico è il prof. Cosimo Griffo, promotore del progetto di ricerca e segretario dell'Associazione Centro Culturale Cassiodoro. L'associazione, per agevolare il progetto, ha donato a ciascun corsista una copia della biografia a fumetti e la disponibilità di altri materiali librari editi nella collana dedicata a Cassiodoro da lei prodotta e tutta la consulenza necessaria.
Il progetto - che avrà conclusione intorno alla metà di maggio - prevede anche la produzione di elaborati per il concorso "Vivarium - Conoscere Cassiodoro" di cui l'I.I.S. "E. Fermi" è scuola polo per la provincia di Catanzaro.
Un vivo ringraziamento va a tutti i protagonisti del progetto, al dirigente scolastico Teresa Agosto che lo ha inserito nella programmazione PON 2018 e - soprattutto - agli alunni che stanno mostrando grande interesse e garantendo il massimo impegno nelle attività didattiche programmate.