ACCEDI ALLA SEZIONE VIDEO "PREMIO CASSIODORO"

CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO

PREMIO CASSIODORO IL GRANDE 2016

Il principale obiettivo dell'iniziativa è quello di creare un nuovo modello di integrazione e reciproca valorizzazione tra due realtà culturali di grande rilievo: i fondali del Castello di Squillace e il Premio “Cassiodoro il Grande”.

L'iniziativa proposta, creata da un bene culturale il materiale fornito dai Ruderi del Castello di Squillace, e un bene culturale immateriale molto radicato nella realtà locale qual è il prestigioso premio "Cassiodoro il Grande"), è una proposta nell'ottica di una strategia di sviluppo locale in cui il sistema delle risorse culturali svolge da collettore sinergico delle potenzialità del territorio.

Gli echi di alto profilo culturale che tutt'oggi emanano dalla personalità e dalla storia di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore e la suggestione delle imponenti vestigia del Castello, nell'occasione si fonderanno insieme potenziandosi reciprocamente e restituiranno l'immagine di una Calabria sua grande e affascinante storia che, intorno al VI secolo, grazie a Cassiodoro, ebbe in Squillace un faro di civiltà e di cultura che rischiarò le tenebre calate nell'occidente intero.

Il progetto sarà articolato su più eventi:

• Mostra interattiva presso il Castello di Squillace dal 6 agosto al 4 ottobre 2016

e dal 5 ottobre al 5 novembre 2016 presso la Cittadella Regionale della Calabria

con materiali divulgativi sulla vita di Cassiodoro prodotti dall'Associazione Centro Culturale Cassiodoro (tavole a colori di grande formato della sua biografia a fumetti, prodotti editoriali e documentari video), elaborati vincitori e segnalazioni del concorso "Vivarium - Conoscere Cassiodoro" studenti calabresi di ogni ordine e grado - ivi inclusi quei prodotti prodotti di alcuni alunni affetti da DSA - nell'anno scolastico in corso), elaborati grafici relativi a beni architettonici e paesaggisti di Squillace (ivi inclusi mappe tattili del castello presenti alla fruizione degli utenti non vedenti elaborati per L'occasione)

• Video prodotto dalla Indaco Srl sui luoghi cassiodorei e sui beni paesaggistici e storici del territorio circostante a Squillace.
  • Video prodotto dalla Life Communication sul Castello di Squillace la cui posizione baricentrica rispetto al mare e alle montagne delle Serre, configura già la località come ottima meta per il turismo estivo, anche per la possibilità di escursioni naturalistiche nel vicino Parco Regionale delle Serre, e archeologiche per la vicinanza del Parco Archeologico di  Scolacium.
  • 6 agosto 2016 Celebrazione della S. Messa in onore e memoria di Cassiodoro nella Basilica Minore di Squillace. Presiederà la celebrazione il Cardinale Edoardo Menichelli con SE Mons. Vincenzo Bertolone Acivercovo di Catanzaro Squillace animerà la liturgia un tenore e una soprano ed una pianista calabrese;
  • 6 agosto 2016 Proiezione nella piazza antistante il Castello di Squillace, video con proiezione di brani delle produzioni televisive originali originali dall'associazione sulla figura di Cassiodoro in collaborazione con i migliori lavori prodotti dagli studenti calabresi di ogni ordine e grado che hanno incluso al Concorso “ Vivarium - Conoscere Cassiodoro finanziato dalla Regione Calabria (LR 27/85 art. 9) nel corso del corrente anno scolastico con l'alto patrocinio dell'USR Calabria;
  • alle ore 20.30, piazza antistante il Castello di Squillace, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari della Regione Calabria e dei cittadini che vorranno partecipare alla qualità degli spettatori, la Settima Edizione del “Premio Cassiodoro il Grande”.
  • 5/10/2016 Presso la sala ora della Cittadella Regionale della Calabria presentazione dell'ultimo libro edito dall'Associazione “Confido in te Signore” alla presenza dell'autore SE Mons. Antonio Cantisani, dell'Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone e di altre personalità di primario rilievo culturale.

In occasione del Premio Cassiodoro il Grande 2016,
sono stati stipulati una serie di convenzioni per agevolare i turisti (possessori della Cassiodoro CARD) a partecipare all'evento culturale
e con visitare il magnifico borgo si Squillace e il suo Castello.

All'interno del Castello di Squillace si potrà visionare la mostra "Conoscere Cassiodoro" curata dall'architetto Cosimo Griffo.

Tutte le foto: