ACCEDI ALLA SEZIONE VIDEO "PREMIO CASSIODORO"

CASSIODORO IL GRANDE 2015

Guarda il video

Leggi il primo comunicato stampa

Leggi il secondo comunicato stampa

Leggi lettera ringraziamento Ambasciatore CUBA

L'Associazione Centro Culturale Cassiodoro - che dalla sua fondazione si trova nel posto aggiornato di ottenere il riconoscimento vaticano del processo di santificazione della figura di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore (già riconosciuto nel tardo Medioevo e poi persa nelle recensioni ufficiali) - cerca di mantenere alto il livello di attenzione su Cassiodoro attraverso eventi di diverso tipo, quali la pubblicazione di un libro annuale sulla figura di Cassiodoro il Grande e sulla sua profonda spiritualità; la fondazione di biblioteche a nome dell'illustre calabrese in tutto il territorio nazionale; la promozione di seminari e convegni in Italia e all'estero; la realizzazione di un progetto a lui dedicato rivolto agli studenti delle scuole calabresi di ogni ordine e grado (con l'alto patrocinio dell'USR regionale); e, per l'appunto, il Premio Cassiodoro il Grande giunto annuale alla sua Sesta Edizione. Il prestigio di questa manifestazione ha raggiunto livelli considerevoli fino al punto che un'edizione speciale del premio (due medaglie d'argento create dall'artista Grilli, di fama internazionale) sono state consegnate a Sua Santità Benedetto XVI nel 2011 ea Sua Santità Francesco nel 2014 (annunciato è previsto dalla premiazione di un Capo di Stato che ha già accettato l'onoreificenza).

Le precedenti edizioni – in cui è stato conferito il prestigioso premio a varie personalità di grande rilievo nazionale e internazionale – sono state ospitate nella bellissima Piazza Vescovado di Squillace (paese natio di Cassiodoro). La crescita esponenziale del prestigio del premio e la presenza di illustri personalità, che per la prima volta si rapportano alla nostra bella Calabria, ha suggerito all’Associazione l’idea di far compiere alla Sesta Edizione del Premio un ulteriore salto di qualità proponendo a quanti parteciperanno alla serata la splendida cornice del Parco Archeologico di Scolacium. La concomitanza con l’evento dell’EXPO di Milano, peraltro, promette di attrarre ulteriori importanti presenze che hanno progettato una loro visita in Calabria legata alla manifestazione in oggetto.

Gli echi di alto profilo culturale che tutt’oggi emanano dalla personalità e dalla storia di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore e la suggestione delle imponenti vestigia della Scolacium romana potranno, nell’occasione, fondersi insieme per offrire ai partecipanti dell’evento l’immagine di una Calabria fortemente radicata nella sua grande storia.

A beneficio di chi legge si offre di seguito una sintetica descrizione di come l’evento sarà strutturato:

Il giorno 8 agosto 2015, alle ore 11.00 si celebrerà una messa in onore e memoria di Cassiodoro nella neo eretta Basilica minore di Squillace, poi la sera alle ore 20.00 nello spazio aggregativo predisposto all’interno del Parco di Scolacium si terrà, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari della Regione Calabria e dei cittadini dei comuni contermini che vorranno partecipare la Sesta Edizione del “Premio Cassiodoro il Grande”.

Le personalità che saranno insignite della prestigiosa onorificenza durante l’edizione 2015 del premio saranno:

• Flli Raoul e Fidel Castro, presidente in carica e presidente onorario di Cuba;
  • Florindo Rubbettino, Editore;
  • Enzo Ciconte, Cardiochirurgo;
  • Enzo Romeo, giornalista Rai;
  • Antonio Di Ferdinando, Direttore Generale e AD della CONAD Adriatico;

Durante la serata saranno consegnate le tessere e le medaglie di Soci Onorari dell’Associazione Centro Culturale Cassiodoro ai signori:

• S.E. Sig. Rodney Alejandro Lopez Clemente, ambasciatore straordinario di Cuba presso la Santa Sede, che ritirerà anche il Premio Cassiodoro il Grande dei fratelli Castro;
  • Mons. Domenico Graziani, vescovo di Crotone;
  • Don Gesualdo De Luca, responsabile Movimento Apostolico;
  • Ing. Francesco Fusto, sindaco di Borgia.

Ci onorerà la presenza di S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo della Diocesi di Catanzaro-Squillace e di S.E. Mons. Antonio Cantisani, Vescovo Emerito della stessa Diocesi. Intratterranno, aiutandoci a fare festa, il Direttore Artistico del Premio prof. Cosimo Griffo e il conduttore della serata dott. Domenico Gareri.

Sempre a beneficio di chi legge si offre una breve descrizione dell'attività dell'Associazione Centro Culturale Cassiodoro:

Tutte le foto: